NON SI CAMBIANO LE REGOLE DEL PUNTEGGIO A FINE PARTITA

Il giorno martedì 12 gennaio 2016 alle ore 10 è programmata la riunione della Prima Commissione del Consiglio regionale dove si discuterà dell'esito del referendum per la fusione dei comuni di Abetone e Cutigliano, tenutosi lo scorso 30 novembre 2015. Pare che il PD regionale abbia già deciso di procedere alla fusione in barba al risultato del referendum.

La regola comunicata e applicata fino ad oggi è stata quella che di fronte ad un risultato negativo, anche in un solo Comune, non si procede alla fusione.

Questo era un elemento di conoscenza non ininfluente per il comportamento dei cittadini chiamati al voto.

A nostro giudizio:

1) Il cambiamento delle "regole del gioco" andava annunciato prima del referendum e non dopo. I cittadini dovevano essere informati di questo per poterne quindi tenere pienamente conto sia in caso di voto che di astensione.

Leggi tutto: NON SI CAMBIANO LE REGOLE DEL PUNTEGGIO A FINE PARTITA

Lanciata la raccolta di firme per il referendum

IL COMITATO LANCIA LA RACCOLTA DI FIRME PER IL REFERENDUM DEL COMUNE UNICO A 4. OBIETTIVO 1600 FIRME.

Il Comitato per la fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello P.se si è riunito in data 9.9.2015 ed ha preso atto delle tre proposte presentate all’attenzione del Consiglio Regionale per la fusione dei comuni della Montagna.

Per rafforzare l’ipotesi di fusione a 4, per permettere che i cittadini siano sentiti contemporaneamente su tutte le proposte in campo e per evitare che per un’altra volta il Consiglio Regionale espropri i cittadini del loro diritto di esprimersi, il Comitato lancia la raccolta di firme popolari per lo svolgimento del referendum per la fusione dei comuni di Abetone Cutigliano Piteglio e San Marcello

L’obiettivo minimo 1600 firme.

Abetone 9.9.2015

Il Comitato per la fusione dei comuni di Abetone Cutigliano Piteglio e San Marcello.

Lettera aperta al Sindaco di Cutigliano

Caro Sindaco, Tommaso Braccesi,

Le scriviamo in merito all’iniziativa Sua e del Sindaco Danti per la fusione dei Comuni di Abetone e Cutigliano, ma soprattutto per il Suo approccio alla nostra proposta di fusione dei quattro Comuni di Abetone, Cutigliano, San Marcello e Piteglio.

Innanzi tutto vorremmo rispetto per un’idea che non è Nostra ma di Cittadini, Associazioni e anche partiti politici, tra questi anche quello dove Lei appartiene.

Da un Sindaco giovane e capace ci aspettiamo un confronto sui contenuti e non che l’idea si liquidi con appellativi che sarebbe, volendo buttarla in cagnara, facile replicare.

 

Leggi tutto: Lettera aperta al Sindaco di Cutigliano